• Pietramarina - Masso del diavolo

    Pietramarina - Masso del diavolo.

  • Pietramarina - Mura sud

    Pietramarina - Mura sud.

  • Volontari del Gruppo Archeologico Carmignanese

    Volontari del Gruppo Archeologico Carmignanese.

Benvenuti

Da diversi anni il Gruppo Archeologico Carmignanese con i suoi volontari fra studiosi, esperti, laureati, laureandi o semplicemente appassionati di archeologia, ha intrapreso con l' Ufficio Cultura del Comune di Carmignano ed il Museo Archeologico Comunale di Artimino, una importante e proficua collaborazione per lo svolgimento di attività culturali in campo archeologico, al fine di valorizzare e promuovere il ricco patrimonio del territorio carmignanese. Il Gruppo Archeologico Carmignanese, fondato nell'autunno del 1983, è nato come associazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del territorio di Carmignano e si è costantemente impegnato anche nella cura dell'aspetto culturale attraverso la continua attività di visite didattiche al Museo Archeologico di Artimino, alle splendide tombe orientalizzanti (tumulo di Montefortini e tumulo di Boschetti) a Comeana e alla necropoli di Prato Rosello.

CONFERENZE

Il gruppo collabora col Comune di Carmignano ed il Museo Archeologico di Artimino all’organizzazione dell’annuale ciclo di conferenze su tematiche archeologiche alle quali partecipano, come relatori, i maggiori studiosi del settore, tra cui docenti universitari e funzionari della Soprintendenza ai beni Archeologici..

CAMPAGNE DI SCAVO

Il gruppo partecipa alle annuali campagne di scavo, dirette dalla Dottoressa M.C. Bettini, nell’insediamento etrusco di Pietramarina..

PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE

Organizza annualmente “passeggiate archeologiche”, ossia gite in centri di particolare interesse dell’Etruria antica raggiungibili e visitabili nell’arco di una giornata..

Novità, gite, notizie

Tutte le novità dal Gruppo Archeologico Carmignanese su Passeggiate, gite organizzate, conferenze e visite guidate.

5 /Feb
Posted by:admin

Nell'ambito del progetto del Comune di Carmignano Gratuitamente ... attivamente!!! "AttivaMente" è un progetto del Comune di Carmignano che propone percorsi di educazione non formale rivolti a tutti. I corsi, tenuti...

More..

13 /Mag
Posted by:admin

Il programma comprende Al mattino Visita guidata alla Necropoli di Tarquinia L’area cimiteriale raccoglie i maestosi tumuli principeschi riccamente affrescati. Trasferimento in pullman in città per pranzo libero e visita...

More..